I sintomi delle emorroidi sono piuttosto riconoscibili, anche se non è cosa rara avere a che fare con pazienti che non accusano dolore e disturbi. Casi come questi vengono definiti emorroidi cieche.

Sfortunatamente la maggioranza dei pazienti avverte perdite perdita di sangue a ogni emissione materiale fecale, prurito, bruciore e senso di peso rettale.

Il sanguinamento è un sintomo da valutare attentamente nonché il maggior campanello d’allarme che deve portare a prenotare una visita dal proctologo. È importante sapere che quando il sangue è di colore rosso vivo, proviene dall’ultimo tratto del canale intestinale. Quindi quando il colore delle perdite vira al rosso scuro, vuol dire che la sede delle emorroidi si trova all’interno.

Il dolore è il secondo sintomo e campanello d’allarme associato alla patologia emorroidaria. Può presentare diversi gradi di intensità, dal semplice fastidio, durante l’evacuazione o da seduti, al dolore lancinante, nel caso in cui le emorroidi risultino infiammate. A prescindere dal tipo di sintomatologia che può essere avvertita e che può presentare le dovute differenza da un caso all’altro, è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico specialista, piuttosto che affidarsi a cure casalinghe, il più delle volte inutili, se non controproducenti.

I consigli e l’intervento di un medico specializzato in proctologia possono aiutare a superare con facilità questo tipo di disturbi anali, e soprattutto, senza danni collaterali alla salute, le terapie rigenerative permettono al paziente di tornare alla propria routine in breve tempo e al massimo delle proprie potenzialità.

Le emorroidi sintomi: prurito, infiammazione, dolore, difficoltà di defecazione, fastidio nel rimanere seduti su superfici dure e nelle attività sportive o di movimento.

Se avverti questi sintomi non attendere un peggioramento prima di prenotare una visita proctologica.

Per non soffrire più di emorroidi i rimedi naturali e le cure palliative non hanno alcuna efficacia: solo un medico specialista può valutare il trattamento più adatto e efficace per risolvere definitivamente il problema.

Richiedi informazioni: